22 febbraio 2012

Pea: "Mou un genio, impossibile studiarlo. L'Inter..."


FonteFcInterNews.it

Lunga intervista rilasciata dall'allenatore del Sassuolo ed ex della Primavara dell'Inter Fulvio Peaai microfoni di Radio Calciomercato. Fra i tanti argomenti toccati c'è anche il destino della panchina nerazzurra: "Difficile trovare l'uomo giusto per l'Inter - commenta Pea - visti gli ultimi anni. Oggi è molto difficile allenare i nerazzurri, perché è arrivato il momento del cambio generazionale. Credo che sia già stato iniziato il processo, ma i giovani presi finora non sono riusciti a scalzare il gruppo storico, composto comunque da persone dalla professionalità elevata, da Cambiasso a Zanetti".
Un elogio anche all'ex tecnico nerazzurro José Mourinho, definito "un allenatore di qualità superiori. Riuscire a guadagnarsi un vantaggio così elevato - spiega Pea - nel campionato dove gioca il Barcellona, la squadra più forte del mondo, testimonia quanto sia preparato. Ho avuto la fortuna di poterlo 'spiare', ai tempi della Primavera dell'Inter: seguivo i suoi allenamenti, ma faticavo ad apprendere, perché le sue doti naturali sono impossibili da acquisire. E' un talento, un genio. Il suo è un calcio semplice: ha fatto capire a tanti campioni che è un gioco di squadra, e che per vincere devono giocare assieme. Ha cambiato molti talenti, trasformandoli in un gruppo ogni giorno che passava".
Una battuta anche su Santon e Stefanovic, il primo ceduto in estate dall'Inter al Newcastle, l'altro in comproprietà al Torino: "Spesso i ragazzi esplodono a 18 anni, ma si completano solo a 24. Davide ha passato un periodo in penombra, ma va saputo aspettare. Il granata? Mi fa piacere vederlo giocare, all'Inter lo avevamo tenuto nonostante avesse fatto molto male l'anno precedente, cercando di recuperarlo. Ora col Torino sta facendo la differenza".

Nessun commento:

Posta un commento